Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Quando lo shopping online diventa un vizio pericoloso

30/07/2021

Fare shopping online ormai è diventata un’abitudine: ci si può sbizzarrire nella scelta di un’ampia gamma di prodotti, e di qualsiasi categoria, pagare comodamente con la propria carta e attendere di ricevere il pacco sulla propria soglia di casa. Bello, no? Acquistare ciò che si desidera, direttamente dal proprio divano.

Sicuramente è bello, ma oggigiorno bisogna fare attenzione in quanto i casi di cybercrime sono sempre più frequenti.

Durante lo shopping online, bastano pochi click per inviare il proprio denaro ed acquistare un prodotto ma, spesso, ci si rende conto che il pagamento anticipato non è altro che una truffa e che il bene che si pensava di aver acquistato non arriverà mai. 
Ma allora la domanda che può sorgere spontanea è: come faccio a capire se il sito è attendibile? Quando posso fidarmi? 

Il primo consiglio, quando si è intenti a fare un acquisto su un sito online, è quello di leggere le recensioni dei clienti. Le recensioni, però, sono veritiere? A tal proposito, per avere la certezza che i commenti siano reali è buona cosa comprendere se il sistema di raccolta delle recensioni sia un sistema chiuso in quanto, quest ultimo, garantisce che solo i clienti che hanno effettivamente acquistato sul negozio online abbiano la possibilità di lasciare una recensione. 

Altri astuti accorgimenti per comprendere l’inattendibilità di un sito sono: 
  • il prezzo del prodotto è conveniente, troppo conveniente 
  • l’https manca nell’URL
  • il nome del sito non corrisponde a quello dell’URL
  • ci sono errori nell’URL o nel sito
  • non vi è la presenza del form di contatto e delle condizioni generali di vendita
  • non sono presenti le informazioni legali e la protezione dei dati personali
  • il pagamento si può effettuare SOLO in anticipo
  • presenza di un’unica modalità di pagamento
  • impossibilità di reso del prodotto/bene da acquistare
  • la spedizione ha richieste di tempo troppo lunghe
  • il feedback dei clienti è negativo
  • assistenza clienti inesistente

Un secondo consiglio di cui tenere conto nelle fasi di acquisto online, è quello di  verificare la presenza del negozio sui vari social network e ciò che gli utenti dicono.
Tra gli ultimi consigli, potrebbe risultare interessante controllare che la partita IVA corrisponda alla società indicata sul sito e cercare su Google il nome del negozio + “ sito truffa” per capire se ci sono degli indizi sospetti. 
 
Classificata tra le migliori 20 aziende italiane nel driver Fabbrica Intelligente del Connext 2021

Cookie

Questo sito web utilizza i cookie. Maggiori informazioni sui cookie sono disponibili a questo link. Continuando ad utilizzare questo sito si acconsente all'utilizzo dei cookie durante la navigazione.
Siglacom - Internet Partner